Dove  studiare costa  poco

Dove studiare costa poco

Le opportunità per studiare fuori dall'Italia pagando somme simboliche, o in alcuni casi gratis, non mancano: in Europa ad esempio in Germania, si paga una tassa amministrativa, mentre in Giappone le borse di studio coprono l’intero costo del percorso universitario.

Laurearsi all’estero è a volte più conveniente che non farlo in Italia perché le opportunità per studiare a “basso costo” sono diverse, sia in Europa che al di fuori. In Italia il costo medio annuale delle tasse universitarie, di un ateneo pubblico, si aggira attorno ai 2.594,28 euro, mentre in altri  Paesi si può accedere all’istruzione terziaria con costi  inferiori, in alcuni casi addirittura in modo gratuito. L’ultimo rapporto sulla tassazione accademica di Federconsumatori, realizzato in collaborazione con Isscon (Istituto Studi sul Consumo), ha segnalato diverse opportunita' di studio a basso prezzo offrendo  una panoramica sui costi degli studi universitari all’estero.

Un’analisi  del report effettuata dal portale Skuola.net, tra borse di studio e sovvenzioni statali, ha evidenziato che laurearsi in alcuni atenei esteri è  alla portata  di molti, specie se non ci si allontana tanto. Lo studio pero' non prende in considerazione il costo della vita che, nelle nazioni prese in esame dall’indagine, puo' essere davvero elevato. 

In riferimento alla  tassazione  il quadro normativo della Germania , per esempio, consente di studiare all’università pubblica  (quasi) gratuitamente: l’unico costo da sostenere - escludendo le spese accessorie - consiste in una tassa amministrativa compresa tra i 150 e i 250 euro.

Anche in Austria la situazione e' simile, infatti l’istruzione terziaria è facilmente accessibile per tutti gli studenti residenti nell’UE.  Piu' vantaggioso è il sistema della Norvegia, che azzera  le tasse per tutti gli studenti, indipendentemente dalla nazionalità: qui, entra tuttavia in gioco la variabile legata alle spese di mantenimento, che nel paese scandinavo sono tra le più care d’Europa.


Alcuni Stati poi  optano per articolazioni diversificate a seconda dei livelli d’istruzione: In Finlandia, dal 2017, è attiva una retta annuale solo per gli studenti che arrivano da fuori l’UE, iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale;  i programmi di dottorato invece sono gratuiti per tutti. In Islanda, non ci sono tasse universitarie, ma gli studenti iscritti negli atenei pubblici sono soggetti al pagamento di una retta annuale.

Attraverso le borse di studio molti Paesi incentivano gli scambi internazionali e gli studi all’estero. La Swiss Government Excellence Scholarships (in Svizzera) e le borse di studio Ares (in Belgio) sono due  virtuosi di questa pratica, e consistono in un’opportunità riservata agli studenti internazionali intenzionati a iscriversi a un corso di laurea triennale o magistrale.

Il programma Erasmus Mundus Joint Master’s Degree - attivo in diversi atenei di  in Europa -  permette agli studenti di studiare in più università europee per uno o più anni, coprendo non solo le tasse universitarie, ma anche le spese di soggiorno.

Anche nel resto del mondo, non mancano delle agevolazioni interessanti: In Giappone, gli studenti che arrivano da fuori possono sostenere la propria formazione con il Japanese Government Scholarship Program, che copre le tasse universitarie e include anche un’indennità mensile.

Anche  il Government Research Training Program dell’Australia, specifico per master e dottorati ha lo stesso valore, e il Vanier Canada Graduate Scholarship Program (del Canada),  mette in palio fino a 50 mila dollari all’anno per borse di studio destinate agli studenti intenzionati a svolgere un dottorato nel paese nordamericano.

Inoltre ci sono poi i percorsi di apprendimento da remoto, rivolti a  chi non ha intenzione  di lasciare l'Italia; infatti diverse università estere mettono a disposizione corsi online gratuiti su piattaforme come Eduopen, France Université Numérique e l’Università virtuale della Baviera, abbattendo del tutto ogni barriera geografica.

 

Fonte:Tgcom 24


21 1