Le università più antiche e prestigiose del mondo, sono dislocate tra Marocco, Italia, Inghilterra e Penisola Iberica iberica. Scoprire queste realtà consente di arrivare alle radici della cultura accademica; esse infatti non solo luoghi dove si apprende ma costituiscono anche esempi di cultura e innovazione.
Questi istituti si trovano quasi tutti in Europa e hanno influenzato il panorama educativo e culturale per secoli, plasmando il modo in cui il sapere viene trasmesso.
L'Università Al-Qarawiyyin in Marocco é la piu' antica, la sua fondazione fu opera di una donna, Fatima al-Fihriya, la quale utilizzò la sua eredità per creare un centro di apprendimento che ha attratto studiosi da tutto il mondo islamico e non impattando in modo significativo sullo sviluppo del sapere e della cultura nel corso dei secoli. Questo istituto costituisce un esempio di come l'istruzione possa essere un ponte tra culture diverse infatti durante i secoli, ha ospitato importanti figure del pensiero islamico divulgando le conoscenze in campo teologico , matematico , astronomico e filosofico. Nella biblioteca sono conservati manoscritti rari e preziosi.
In Italia il primato di università piu' antica spetta all'Alma Mater di Bologna, fondata nel 1088, ha guidato l'istruzione superiore per secoli gettando le basi per il sistema universitario come lo conosciamo oggi. La sua primaria importanza risiede anche nel ruolo che ha svolto nello sviluppo del diritto e delle scienze umane.
Questa università valorizza l'anticonformismo, il pensiero laterale e la diversità come strumenti positivi di sviluppo sociale (cit.
unibo.it)
Padova fondata nel 1222, ha una lunga tradizione di ricerca e innovazione, centro importante per lo studio della medicina e delle scienze naturali e anche per le scienze matematiche. A Padova hanno studiato personalità eminenti come Galileo Galilei e anche Giacomo Casanova.
La Federico II di Napoli fu fondata nel 1224 per volere dell'imperatore Federico II di Svevia, ed è la prima università pubblica al mondo, perché nata per decreto imperiale e non da iniziative private come molte altre università europee dell'epoca. Ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione del sapere scientifico e umanistico nel sud Italia. Antonio Cardarelli e Benedetto Croce hanno studiato qui.
L'università di Siena ( anno di fondazione 1240), si è sviluppata dalla tradizione culturale della Toscana, a partire dal Medioevo. Il primo documento rintracciato è un decreto podestarile del 26 dicembre
1240 e rivela il particolare modello giuridico dell’Ateneo senese, che non si basava sull’iniziativa degli studenti come a Bologna, né sull’amministrazione dei docenti come a Parigi, ma sulla diretta organizzazione del Comune.È celebre per i suoi studi in economia, diritto, scienze sociali e medicina: anche se non è la facoltà più antica che si trova invece a Salerno, la medicina a Siena ha una lunga tradizione e gode di un'ottima reputazione. A Siena hanno insegnato Norberto Bobbio ed Enrico Crispolti.
L'Europa ospita anche altre istituzioni universitarie che hanno determinato la storia dell'istruzione superiore e sono tutt'oggi centri vitali di apprendimento e ricerca.