"L’Intelligenza Artificiale si riferisce a sistemi che mostrano un comportamento intelligente nell’analizzare il loro ambiente e intraprendere azioni, con un certo grado di autonomia, per raggiungere obiettivi specifici.
I sistemi basati sull’Intelligenza Artificiale possono essere puramente basati su software, agendo nel mondo virtuale (ad esempio assistenti vocali, software di analisi delle immagini, motori di ricerca, sistemi di riconoscimento vocale e facciale) oppure possono essere incorporati in dispositivi hardware(ad esempio robot avanzati, auto autonome, droni o applicazioni Internet of Things)". (Questa la definizione data ne:Strategia dell’Unione europea per l’Intelligenza Artificiale)
Per questi motivi da piu' parti si cerca di promuovere la creazione di corsi di informatica per docenti, allo scopo di agevolare l’integrazione di questa disciplina nei programmi scolastici; in particolare conoscere l'utilizzo dell’intelligenza artificiale è infatti cruciale gia' dai primi anni di di scuola.
Tuttavia la revisione dei programmi scolastici è un processo complesso che presuppone la partecipazione attiva degli insegnanti e anche una fase di sperimentazione che determini se il cambiamento è efficace ed efficiente.
È essenziale definire chiaramente quali competenze gli studenti dovrebbero acquisire nel campo dell’informatica e stabilire modalità efficaci per la loro trasmissione perché:
"I bambini che oggi hanno 5 anni trascorreranno la maggior parte della loro vita lavorativa nella seconda metà del 21° secolo, in un mondo trasformato dalle tecnologie. Che posseggano o no le competenze adeguate a quel futuro dipende dai sistemi scolastici attuali." ( www.invalsiopen.it)
Fonti: www.invalsiopen.it, www.miuristruzione.it