Il successo degli atenei digitali
Le università telematiche stanno incrementando il numero di studenti laureati, questi atenei hanno successo perché erogano i propri corsi prevalentemente a distanza.
Nell'ultimo decennio il numero di matricole iscritte nelle università ha raggiunto i due milioni circa. Un incremento considerevole rispetto ai dieci anni precedenti nei quali le matricole si attestavano sul milione e settecentomila. L'ANVUR ha stimato la crescita delle università telematiche che da 40 mila iscritti sono passate a 220 mila. Circa 1 laureato su 10 attualmente consegue il titolo presso un'università telematica mentre nei dieci anni precedenti erano solo l'1,7 % del totale.
In questo lasso di tempo le università on line hanno incrementato i corsi di laurea da 70 a 149, infatti ormai quasi tutto si può frequentare a distanza. L'area economico-giuridica e sociale la fa da padrona ed annovera il 45% del totale seguita dall'area tecnico-scientifica, artistico letteraria , dell'educazione, infine sanitaria e agroalimentare.