Il castello di Praga assolutamente da visitare con la cattedrale di San Giorgio e quella di San Vito (una gotica e l'altra romanica...) ci ha regalato la sorpresa di partecipare...anzi presenziare al "cambio della guardia" momento molto suggestivo e che ricorda tempi passati non foss'altro che per il suono di trombe che arriva direttamente dalle finestre del castello.
Il vicolo d'oro poi, sempre all'interno del castello, e' sorprendente per le casette lillipuziane ancora perfettamente arredate e nelle quali si può accedere chiedendosi come potessero le guardie del principe Rodolfo II d'Asburgo cui erano destinate, vivere in spazi cosi angusti....
Il famoso orologio medievale di Praga che si trova sul lato sud del municipio e' il monumento più famoso della città. E' composto da tre elementi: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 apostoli e e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno. I meccanismi dell'orologio sono visibili se si sale in cima alla torre ( per chi non vuole far fatica c'e' l'ascensore....).