Iscrizioni universitarie

Iscrizioni universitarie

Pur essendo Milano molto cara (vedasi affitti esorbitanti) tuttavia è la prima città italiana per numero di studenti iscritti negli Atenei.

L’osservatorio Milan Higher Education ha  pubblicato il primo rapporto sul sistema di istruzione universitaria nel capoluogo lombardo e ha messo in evidenza che  con 65 istituzioni la Lombardia ha le stesse dimensioni del Portogallo e Milano equivale all'Irlanda. Le università di Milano contano lo stesso numero di iscritti di tutti gli atenei dell’Irlanda e i corsi a numero chiuso sono maggiori di quelli ad accesso libero, in Lombardia inoltre una delle  prime quattro università (per numero di  immatricolati) è telematica. Milano è la prima città universitaria italiana con 211mila studenti E il 30% di universitari è fuori regione mentre l’11% è costituito da studenti stranieri purtroppo però il numero chiuso di accesso agli atenei è limitativo in termini di crescita della metropoli. I corsi a numero chiuso "Soltanto un corso di studio su quattro è ad accesso libero. Le università mettono un tetto agli ingressi perché mancano infrastrutture, questo significa da un lato poter selezionare gli studenti ma c’è il rischio di non accogliere una potenziale domanda, in un sistema così grande e articolato" ( cit. MHEO).


I ricercatori hanno evidenziato inoltre come  gli studenti si concentrano nei grandi capoluoghi: Milano, Roma , Napoli, Torino e Bologna, il 40% delle immatricolazioni alle triennali e il 48% delle iscrizioni alle magistrali.

Lo studio ha anche evidenziato come la pandemia abbia accelerato la crescita delle università telematiche che,  in Italia, hanno superato gli atenei non statali per numero di laureati.  In Lombardia nel 2021-2022 le prime quattro università per numero di immatricolazioni sono: Statale, Cattolica, Politecnico ed e-Campus.

Fonte: G. Belfiore: www.mitomorrow.it


311 4