Le migliori università di Milano

Le migliori università di Milano

Molti studenti decidono di frequentare una facoltà universitaria a Milano in quanto essa è  diventata un polo attrattivo non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale. Gli Atenei di Milano hanno un alto grado di eccellenza anche a livello internazionale e permettono agli studenti di ottenere una preparazione ottima ai fini della loro futura carriera lavorativa. Gli studenti diplomati spesso investono sulla formazione per raggiungere i loro obiettivi futuri e gli  Atenei milanesi aprono tante strade e opportunità per dar forma a questi desideri.

Tra le migliori Università private di  Milano ci  sono l'Università Bocconi, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università Vita-Salute San Raffaele, l'Università IUL, l'Università Luigi Bocconi Business School e l'Università di Milano-Bicocca.

La Bocconi è una delle più prestigiose e viene scelta perché una delle migliori al mondo in quanto annovera corsi d’eccellenza in Economia, Finanza, Studi Internazionali, Giurisprudenza e Affari Internazionali.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha oltre 50 anni di storia ed offre una formazione di alto livello nei settori del diritto, della medicina, dell'economia, dell'informatica, dell'ingegneria, della scienza, dell'arte; elevati sono la qualità e il livello di eccellenza dei corsi.

IULM è stata fondata nel 1968 e il  suo focus principale è l'educazione superiore nell'ambito di arti e turismo, comunicazione, interpretariato e traduzione.

L'Università San Raffaele è una delle Università più prestigiose di Milano, con particolare riferimento allo studio in campo medico, psicologico e filosofico.

Milano ospita anche  alcune tra le principali Università statali della Lombardia la più grande delle quali è l'Università degli Studi di Milano, gestita  dal Ministero dell'Università e della Ricerca, offre un'ampia gamma di corsi, incentrati sia sulla ricerca che sulla formazione. Essa  propone  un vasto programma di corsi all'avanguardia, dai laureati ai programmi di ricerca post-laurea. Tra i corsi più richiesti vi è quello di laurea triennale in Scienze politiche che include percorsi  di Scienze sociali, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Diritto e altri.

Le Università statali a Milano propongono anche una vasta gamma di corsi specialistici, come l'ingegneria, la medicina, la gestione aziendale, la moda, il giornalismo, con  esperienze didattiche innovative e approfondite.


Studiare nelle Università milanesi offre una serie di vantaggi ed opportunità che non sono facili da trovare altrove infatti Milano è una città cosmopolita con una economia diversificata, una cultura unica e una straordinaria scena artistica quindi  le possibilità di apprendimento, di carriera e di sviluppo personale sono infinite. La città gode anche di un'ottima rete di trasporto pubblico, quindi gli studenti possono sfruttare le opportunità di cui offre la città senza doversi preoccupare di cosa fare una volta terminata la lezione. Le Università di Milano sono conosciute per la loro eccellente qualità accademica e offrono ai loro studenti un'ampia gamma di opportunità di formazione professionale infatti una volta laureati, gli studenti possono sentirsi sicuri che le conoscenze acquisite durante gli studi saranno riconosciute e apprezzate. Gli Atenei inoltre sono in grado di offrire un ambiente stimolante in cui tutti i gruppi etnici, culturali e sociali sono benvenuti.

Per quanto riguarda i costi associati agli studi ci sono una vasta gamma di opzioni disponibili una volta che individuata l'Università giusta; per i residenti italiani, i costi per le tasse universitarie, materiali didattici e libri variano a seconda che si frequenti un'Università statale o un'Università privata.Molti istituti privati offrono degli sconti per gli studenti meritevoli o possono fornire programmi di borse di studio inoltre molte delle Università e delle istituzioni statali offrono un numero limitato di borse di studio a studenti italiani che sono di alto profilo accademico o che presentano situazioni economiche estreme. Prima di prendere una decisione finale, gli studenti dovrebbero considerare accuratamente i costi di ciascuna Università in base alle loro esigenze specifiche e alle loro capacità finanziarie.

Fonte: Richy Garino www.informazioneonline.it


237 3