TEXA per il MIUR

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) ha inserito da poco TEXA nell’elenco dei soggetti esterni accreditati a collaborare con l’Amministrazione Scolastica per promuovere e realizzare programmi di confronto e competizione, nazionali e internazionali, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. TEXA S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell'aria condizionata, per autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli. L’accreditamento nel “Registro delle Eccellenze”, valido per gli anni scolastici 2022-2023 e 2024-2025, è stato conseguito grazie all’iniziativa TEXA Diagnosis Contest, importante competizione nazionale che si svolge ogni anno presso IL QUARTIER GENERALE di Monastier di Treviso ed è rivolta agli istituti professionali e tecnici che fanno parte del progetto TEXAEDU Academy.

Il contest assegna il premio di Tecnico Diagnostico 4.0 e gli studenti vincitori avranno la grande opportunità di essere iscritti all’interno dell’Albo nazionale delle eccellenze del MIUR.

Nell’ambito del progetto TEXAEDU Academy, fino a oggi, sono state create 58 Academy in altrettanti istituti superiori. All’interno delle stesse, grazie a un percorso formativo di 300 ore, i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare una serie di competenze specifiche, per affacciarsi sul mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale.

Tale importante riconoscimento conferma le competenze di formattazione scolastica di Texa. Il progetto TEXAEDU nacque nel 2004, e da allora sono stati fatti investimenti nel potenziale dei giovani attraverso l’attivazione di numerose Academy. In questo modo i giovani  hanno l’opportunità di diventare meccatronici specializzati, pronti a entrare nel sempre più complesso mondo del lavoro.


101 4