Borracce ecologiche per tutti

Secondo i dati Del WWF,  sarebbero cento milioni le tonnellate di plastica  disperse in natura (pari a un terzo dei rifiuti plastici prodotti, 310 milioni di tonnellate) per colpa della scorretta gestione della filiera della plastica (dalla produzione, al consumo, al riciclaggio, allo smaltimento).

Alla luce di questa novità europea l'anno scolastico è iniziato all'insegna dell'ecologia. Molti sindaci hanno deciso di donare a tutti i piccoli cittadini che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado delle borracce in acciaio per combattere e ridurre la plastica usa e getta. Un’iniziativa importante in un contesto dove i sindaci fanno grande difficoltà a rispondere alle esigenze delle scuole. Ma anche un'iniziativa in sintonia con la tendenza globale, sempre più diffusa, che punta a salvare l'ambiente, che minaccia tutti ma prima di tutto le popolazioni del pianeta più vulnerabili.

Si è iniziato dai più piccoli per diffondere il rispetto e l'importanza di salvaguardare il Pianeta. La questione ambientale si vince se si entra nella coscienza di tutti e il ruolo pedagogico dei sindaci diventa fondamentale.


258 11